Settore: Politiche Sociali, Pubblica Istruzione e Municipio Partecipato

Posta elettronica istituzionale

vicesindaco@comune.cortale.cz.it

SEGRETARIATO SOCALE

Il servizio è rivolto a tutti i cittadini del Comune di Cortale...

Un servizio informativo e di orientamento completamente gratuito che da informazioni e consulenza sui servizi sociali, assistenziali, educativi e sanitari pubblici e privati.

ASSISTENZA AGLI ANZIANI

L'Amministrazione Comunale ha affidato alla Cooperativa Sociale di tipo B  "Il Pioppo" il servizio di Assisstenza domicliare agli anziani ed ai portatori di handicap.

Ludoteca "Peter Pan"

Da mercoledì 11 aprile sarà attivo il servizio di Ludoteca “Peter Pan”   nei giorni di mercoledì e venerdì, dalle 16 alle 19, rivolto a bambine/bambini dai 3 ai 12 anni (Gestore: Soc. Coop. Sociale Ce.Pro.S ONLUS) che risiedono nei comuni di Cortale, Jacurso e Maida.

Tipologia del Servizio: la Ludoteca Peter Pan si configura come un luogo finalizzato alla promozione e alla diffusione della cultura del gioco e del giocattolo.

Finalità: La ludoteca, in sinergia con la famiglia e i servizi educativi, favorisce la crescita psico-fisica e l’acquisizione di abilità sul piano individuale e di gruppo dei soggetti durante l’età evolutiva, che attraverso esperienze ludiche sperimentano e sviluppano le capacità cognitive ed affettive, relazionali e comunicative, favorendone la scoperta di interessi ed attitudini. La ludoteca è un luogo di incontro per favorire la socializzazione e lo sviluppo delle  capacità creative ed espressive.

Attività: Le attività proposte, di laboratorio (manuale, artistico, creativo) e di gioco libero, mirano a favorire l’integrazione e la socializzazione, con particolare riguardo alle condizioni di svantaggio sociale, nonché il coinvolgimento delle famiglie anche attraverso momenti  strutturati di incontro di gruppo. Inoltre, saranno svolte attività finalizzate all’utilizzo di strumenti tecnologici per consentire al minore di sperimentare i nuovi mezzi di comunicazione e di conoscenza con la presenza di un operatore in tempi definiti per fasce d’età.

Tipologia di utenti e modalità di ammissione: bambine/bambini  in età compresa tra i 3 e i 12 anni. Le attività saranno articolate per fasce d’età e rispondono alle esigenze dei soggetti frequentanti.

Per l’iscrizione al servizio è necessario recarsi presso il municipio del proprio Comune o, in alternativa, scaricare,  compilare,  consegnare le schede   mercoledì 11 aprile agli operatori della Ce.Pro.S. presenti presso il  Palazzo Cefaly Rinaldis di Cortale (ex Municipio).

SCHEDA DI ISCRIZIONE ALLA LUDOTECA

CARTA DEL SERVIZIO DELLA LUDOTECA

Home Care Premium - Progetti operativi e sperimentali per assistenza domiciliare - Istituzione del registro distrettuale degli assistenti familiari. (albo pretorio - avvisi vari)