Sportello SUE

Sportello SUE

SUAP

Sportello Unico per le Attività Produttive

Con tale link si assolve all’obbligo di pubblicazione della nuova modulistica edilizia unificata e standardizzata

Cambio di Residenza

Cambio di Residenza

D.Lgs. n.33 del 14/03/2013

Amministrazione Trasperente

Cortale - Google News

Notizie non disponibili

Fotogallery

    Fontana 5 Canali Cortale Inferiore

Trasparenza

 

Trasparenza valutazione e merito

Amministrazione Aperta

Amministrazione Aperta

AREA RISERVATA

Accesso Posta Istituzionale  

Accesso Posta Certificata Accesso alla Firma Digitale

Posta Elettronica Certificata

Il Comune di Cortale ha attivato la posta elettronica certificata per velocizzare le procedure amministrative con il cittadino e le imprese
La Posta Elettronica Certificata (detta anche PEC) è un sistema di comunicazione simile alla posta elettronica standard a cui si aggiungono delle caratteristiche di sicurezza e di certificazione della trasmissione tali aggiungere un valore legale ai messaggi.   
 
Il valore legale è assicurato dai gestori di posta PEC del mittente e del destinatario che certificano: 
- data e ora dell’invio del messaggio dal parte del mittente;
- data e ora dell’avvenuta consegna del messaggio al destinatario;
- integrità del messaggio (e eventuali allegati) nella trasmissione da mittente a destinatario.
I gestori di posta assicurano anche notifica al mittente e al destinatario di eventuali problemi occorsi durante la trasmissione.
La comunicazione ha valore legale solo se inviata da PEC e ricevuta da PEC.
Perchè la PEC ?
La PEC è nata con l'obiettivo di trasferire su digitale il concetto di “Raccomandata con Ricevuta di Ritorno”. L’utilizzo della posta elettronica garantisce velocità di consegna rispetto alla posta tradizionale.
A chi può essere utile ?
A tutti coloro (privati, imprese e enti pubblici) che hanno l'esigenza di inviare e ricevere comunicazioni, documentazione o allegati in modo sicuro, con attestazione di invio e di consegna.
Come si ottiene una PEC ?
Per ottenere una PEC è necessario rivolgersi ad un cosiddetto Gestore, ovvero aziende, anche pubbliche, che hanno dimostrato di essere in possesso dei requisiti previsti dalla normativa di riferimento e che risultano presenti nell’elenco pubblico tenuto dal CNIPA. 
Vantaggi:
Valore legale: a differenza della tradizionale posta elettronica, alla PEC è riconosciuto pieno valore legale e le ricevute possono essere usate come prove dell'invio, della ricezione ed anche del contenuto del messaggio inviato. Le principali informazioni riguardanti la trasmissione e la consegna sono conservate per 30 mesi dal gestore e sono anch’esse opponibili a terzi.
No Virus e Spam: le verifiche effettuate in automatico dai gestori PEC garantiscono l’assenza di virus e pubblicità indesiderata.
Risparmio: l’attivazione e l’utilizzo della PEC garantisce un risparmio non solo in termini economici ma anche di tempo se confrontato con gli strumenti tradizionali come fax e raccomandate.
 

Contatti PEC Comune di Cortale: 

 

 

 

Titolare (Carica, Settore, Ufficio, nominativo)POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA (PEC)
SINDACO - Francesco Scalfaro sindaco.cortale@asmepec.it
UFFICIO SEGRETERIA - Peppino Ciminosegreteria.cortale@asmepec.it
UFFICIO TECNICO - Vincenzo Conteufficiotecnico.cortale@asmepec.it
UFFICIO TRIBUTI - Giuseppe Pellegrinoufficiopertrib.cortale@asmepec.it
UFFICIO DEMOGRAFICO - Tommasina Trinoufficiodem.cortale@asmepec.it
UFFICIO ECONOMATO - Rosa Immacolata Praianò

economato.cortale@asmepec.it

 

 

 

 UFFICIO VIGILANZA - Antonio de Marco-  vigili.cortale@asmepec.it

 Antonio Simonetta 

Comune di CORTALE

Via F. Turati 18 - 88020 -  Cortale (CZ)
Tel. 0968 76018 / 0968 76937 - Fax 0968/755805

P.IVA 00297780793

Sito ottimizzato per Mozilla Firefox e Google Chrome

I cookie aiutano a fornire servizi di qualità. Navigando su questo sito accetti il loro utilizzo.     Informazioni

HTML 4.01 Strict Valid CSS
Pagina caricata in : 0.759 secondi
Powered by Asmenet Calabria