Pagamenti Online

Pagamenti Online

Fatturazione Elettronica

Fatturazione Elettronica

Calcolo IMU

Calcolo IMU

Posta Elettronica Certificata

PEC 

Gli indirizzi PEC del Comune

Accessibilità



questo sito e' conforme alla legge 4/2004

Bussola della Trasparenza

Protocollo Informatico

Sistema di Conservazione

Fotogallery

    Fontana 5 Canali Cortale Inferiore

Cortale - Google News

Notizie non disponibili

Trasparenza

 

Trasparenza valutazione e merito

Sportello SUE

Sportello SUE

SUAP

Sportello Unico per le Attività Produttive

Con tale link si assolve all’obbligo di pubblicazione della nuova modulistica edilizia unificata e standardizzata

Cambio di Residenza

Cambio di Residenza

D.Lgs. n.33 del 14/03/2013

Amministrazione Trasperente

Amministrazione Aperta

Amministrazione Aperta

AREA RISERVATA

Accesso Posta Istituzionale  

Accesso Posta Certificata Accesso alla Firma Digitale

ECOLOGIA & AMBIENTE

NUOVO CALENDARIO DELLA RACCOLTA DIFFERENZIATA PORTA A PORTA VALIDO DAL 18.04.2016

AVVISO RD

 

 

 

AVVISO DEL 30.10 2014 - RIMOZIONE CASSONETTI RSU E MODIFICHE AL CALENDARIO DELLA RACCOLTA DIFFERENZIATA PORTA A PORTA

cassonetti

Raccolta DIFFERENZIATA

PARTE LA RACCOLTA DIFFERENZIATA

 

NUOVO CALENDARIO DELLA RACCOLTA in vigore dal 01.01.2012

 

LUNEDI – MERCOLEDI - SABATO: Organico (Busta BIANCA e Secchiello) e Materiale non differenziabile (Busta ROSSA)

 

 

MARTEDI: Carta (Busta BIANCA)

 

 

GIOVEDI: Vetro (Busta VERDE) e Multimateriale (Plastica-Alluminio, Busta BLU)

 

Per maggiori informazioni su cosa e come differenziare nelle buste visita il sito di Erredi, la società che ha curato il sistema di codice a barre del Comune di Cortale.

 

Aggiornamento del 26.12.2011

 

premesso  che la collaborazione dei cittadini è condizione imprescindibile per il raggiungimento degli obbiettivi di efficacia, efficienza ed economicità nella gestione integrata dei rifiuti urbani  e della raccolta differenziata  e che si rende necessario anche suggerire delle linee guida organiche e precise, finalizzate al recupero e al risparmio delle risorse, oltre che alla tutela ecologica ed ambientale; che il rispetto delle regole è un dovere civico nonché un obbligo il quale, se violato, può portare a sanzioni amministrative,  tutto ciò premesso con la presente:

Ricordiamo a tutti i cittadini che l’abbandono indiscriminato dei rifiuti per la strada, oltre a provocare un danno all’immagine del paese può costituire un potenziale pericolo per tutti;

Raccomandiamo di rispettare scrupolosamente il calendario della raccolta "porta a porta", per non creare difficoltà agli operatori addetti;

Chiediamo gentilmente  inoltre di  lasciare i sacchetti ben in vista e sulla strada principale più prossima, al fine di accelerare la procedura di raccolta, entro le ore 8.00 di ogni mattina ed a usare correttamente e costantemente i CODICI A BARRE da attaccare sulle buste. Tale sistema necessario, nonché obbligatorio, serve all’Amministrazione per sapere quanti rifiuti e di che tipologia vengono conferiti. Chiunque avesse particolari esigenze per conferimenti non standard è pregato di rivolgersi al Municipio per segnalarle.

Invitiamo a riempire le buste in modo completo e non parziale poiché il sistema premiante, che permette di monitorare i conferimenti attraverso i codici a barre, non contempla il conferimento di buste semivuote; in tal caso gli operatori non ritireranno la stessa, chiaramente ciò non vale per la frazione umida della raccolta (busta bianca biodegradabile e secchiello verde).

 

 

 

Aggiornamento del 06.09.2011

L'Amministrazione Comunale invita le famiglie che non hanno ancora ricevuto il materiale necessario per iniziare la raccolta differenziata "porta a porta" a recarsi presso gli uffici comunali per richiederlo scusandosi per il disagio arrecato dovuto al ritardo.

Nei due mesi trascorsi dall'inizio della raccolta differenziata si sono ottenuti  risultati oltre le previsioni, che hanno consentito al Comune di Cortale di risentire marginalmente del momento di forte crisi in merito alla raccolta dei rifiuti che si sta attraversando in Calabria; pertanto s'invitano i cittadini a continuare attivamente a differenziare i rifiuti solidi urbani in maniera sempre maggiore.

Come già annunciato nel brevissimo periodo comincerà gradualmente l'eliminazione dei cassoni stradali in modo da riuscire a raggiungere una percentuale di raccolta differenziata sempre maggiore.

 

Aggiornamento del 15.07.2011

La raccolta differenziata "porta a porta" ottiene sempre maggiore riscontro tra la popolazione di Cortale.

In questa seconda settimana di operatività si è ottenuto un incremento di partecipazione del 50%, infatti secondo i dati raccolti tramite il sistema di codici a barrre, le famiglie che hanno conferito rifiuti differenziati sono poco più di 300. La percentuale di famiglie che utilizzano il sistema si attesta dunque al 66%.

Dai dati raccolti si segnala inoltre un'incremento del 120% di buste totali raccolte rispetto alla settimana precedente.

L'Amministrazione Comunale invita ancora una volta le famiglie ad utilizzare la raccolta differenziata come unico metodo per il conferimento dei rifiuti anche in considerazione del fatto che a breve saranno eliminati i cassoni stradali nelle zone in cui vi è il passaggio "porta a porta".

Inoltre si rinnova l'invito per coloro che non avessero ricevuto il materiale a rivolgersi agli uffici comunali.

 

Aggiornamento del 08.07.2011 

La raccolta differenziata "porta a porta" ha avuto in  questa prima settimana di operatività i risultati sperati e previsti dall'Amministrazione Comunale e dalla società progettista.

I dati raccolti, tramite i codici a barre presenti sulle buste, indicano che già più di 200 famiglie utilizzano la raccolta differenziata con un curva d'incremento giornaliera significativa.

Questo dato risulta confortante poiché ad oggi sono state dotate del materiale per fare la differenziata circa 450 famiglie e considerando il periodo estivo, quindi la mancanza di alcuni nuclei familiari che sono in vacanza, si tratta di circa il 45 per cento della famiglie già dotate del materiale della raccolta "porta a porta"

L'Amministrazione Comunale invita ancora una volta le famiglie ad utilizzare la raccolta differenziata come unico metodo per il conferimento dei rifiuti anche in considerazione del fatto che a breve saranno eliminati i cassoni stradali nelle zone in cui vi è il passaggio "porta a porta".

Inoltre si rinnova l'invito per coloro che non avessero ricevuto il materiale a rivolgersi agli uffici comunali.

 

Aggiornamento del 07.07.2011

S'invitano le famiglie a rispettare scrupolosamente il calendario della raccolta "porta a porta" al fine di non creare confusione e difficoltà per gli operatori addetti, che comunque non sono autorizzati a ritirare sacchetti di colore diverso da quello previsto.

Si rinnova inoltre l'invito ai cittadini a lasciare i sacchetti ben in vista e sulla strada principale più prossima al fine di accelerare la procedura di raccolta.

Chiunque avesse particolari esigenze per conferimenti particolari è pregato di rivolgersi al Municipio per segnalarle.

In questi giorni gli esercizi commerciali sono stati dotati di bidoni da 240 lt in modo da agevolare lo smaltimento dei rifiuti degli stessi, s'invitano gli avventori dei bar a non voler lasciare in detti bidoni materiale non rispondente al rifiuto indicato.

Le zone limitrofe di Cortale (Piani di Cortale, C.da Malittoro, C.da Tre Aree, etc) non sono state ancora raggiunte dal progetto "porta a porta" per motivi organizzativo-logistici. Resta inteso che anche queste zone dovranno essere coinvolte per la raccolta differenziata nel breve termine. E' obiettivo di questa Amministrazione coinvolgere tutta la cittadinanza e raggiungere una percentuale di conferimenti tale da essere al top nella Regione Calabria ed in Italia.

 

Aggiornamento del 03.07.2011

L'Amministrazione Comunale invita le famiglie che non hanno ancora ricevuto il materiale necessario per iniziare la raccolta differenziata "porta a porta" a recarsi presso gli uffici comunali per richiederlo. In particolare modo s'invitano le famiglie non residenti, che trascorrono esclusivamente i periodi di ferie nel Comune di Cortale, a recarsi in Municipio per eventuali problematiche e per richiedere il materiale della raccolta "porta a porta".

Da Lunedì 04.07.2011, come già annunciato, gli operatori preposti al servizio cominceranno ad effettuare le raccolte secondo il calendario prestabilito. SI RACCOMANDA DI LASCIARE I RIFIUTI BEN IN VISTA, SULLA STRADA PRINCIPALE, E DI DEPOSITARLI NON OLTRE LE 08.00 DEL MATTINO IN CUI E' PREVISTA LA RACCOLTA IN MODO DA AGEVOLARE IL LAVORO DEGLI OPERATORI ADDETTI.

 

IMPORTANTE: S'invitano i cittadini a riempire le buste in modo completo e non parziale poiché il sistema premiante, che permette di monitorare i conferimenti attraverso i codici a barre, non permette il conferimento di buste semivuote; in tal caso gli operatori non ritireranno la stessa, chiaramente ciò non vale per la frazione umida della raccolta (busta bianca biodegradabile e secchiello verde).

Le famiglie che hanno ricevuto più buste con i codici a barre per la stessa abitazione potranno utilizzare uno qualsiasi dei codici ricevuti in quanto ogni busta fa riferimento ad una delle pertinenze della casa ma è associata sempre allo stesso codice fiscale che è l'univoco segno distintivo ai fini del monitoraggio. Di norma chi ha ricevuto più di una busta con i codici a barre ha avuto un solo KIT per la raccolta "porta a porta", per particolari esigenze ci si può rivolgere in Municipio.

Le famiglie che hanno ricevuto il KIT per la raccolta "porta a porta" hanno in dotazione una fornitura di buste che dovrebbe bastare per almeno un anno, s'invitano dunque i cittadini a non disperdere il materiale che è stato consegnato in modo da agevolare il lavoro degli operatori del servizio.

 

Essendo il sistema sperimentale ed in fase di start-up sarà necessario che trascorrano alcune settimane prima della completa messa a regime per tutto il territorio comunale della raccolta "porta a porta" fino ad allora l'Amministrazione Comunale manterrà un congruo numero di cassonetti stradali per il classico conferimento dei rifiuti.

 

 

Aggiornamento del 22.06.2011

E' cominciata la distribuzione ai cittadini, da parte degli operatori addetti, del materiale necessario ad effettuare la raccolta differenziata "porta a porta", che avrà il suo inizio ufficiale LUNEDI 04 LUGLIO 2011.

 

Ogni famiglia del Comune di Cortale, regolarmente iscritta al ruolo TARSU, sta ricevendo in questi giorni un secchiello per la raccolta dell'umido (da abbinare con le buste bianche biodegradabili) e le altre 4 buste colorate per vetro, carta, alluminio e indifferenziata. Inoltre gli operatori stanno consegnando una brochure esplicativa ed un volantino con l'organizzazione settimanale dei ritiri.

La grande novità sono però le etichette con i codici a barre che dovranno essere attaccate sulle buste corrispondenti in modo da poter monitorare i conferimenti effettuati dalle famiglie allo scopo di effettuare una premialità per quelle più virtuose.

Per ogni chiarimento e/o dubbio puoi rivolgerti:

  1. tutti i giorni all'Ufficio Tecnico Comunale;
  2. Lunedì e Giovedì dalle 16.00 alle 18.00 al responsabile politico della RD - Consigliere Danilo Scollato
  3. ponendo una domanda via mail (consigliere.scollato@comune.cortale.cz.it), la cui risposta, se di interesse pubblico, sarà inserita sul sito internet.

 

 

 

Raccolta differenziata

Il progetto di raccolta "porta a porta" cofinanziato dalla Regione Calabria, che a breve prenderà il via a Cortale, prevede la raccolta di tutti i rifiuti prodotti nelle abitazioni e non più come nel passato solo di alcune tipologie di rifiuto.

Tale tipologia di progetto, a sviluppo quinquennale, permetterà al Comune di eliminare i cassonetti "verdi" adibiti alla raccolta dei rifiuti solidi urbani ed al cittadino virtuoso di poter risparmiare sulla tassazione.

Inoltre sono previsti delle raccolte particolari per i grossi produttori, tipo bar, pizzerie ed esercizi commerciali in genere.

A tal proposito l'Amministrazione Comunale ha predisposto una campagna di comunicazione, la quale partirà a breve, che prevede degli incontri nelle scuole e con la cittadinanza nonché pubblicità diretta con brochure, volantini e manifesti.

Maggiori informazioni verranno poi fornite direttamente dagli operatori che provvederanno all consegna del materiale utile alla raccolta "porta a porta".

Inoltre sarà possibile chiedere chiarimenti all'ufficio tecnico comunale o direttamente al referente politico responsabile.

Ritorna a visitare il nostro sito per le future informazioni e le date dei prossimi appuntamenti riguardanti la raccolta differenziata.

 

Aggiornamento 18.03.2011

 

E' stato reso noto il giorno dedicato all'incontro alla cittadinanza per la presentazione del nuovo sistema di raccolta differenziata "porta a porta".

 

Scarica la locandina

 

Aggiornamento 11.03.2011

 

Il 09.03 e' stato effettuato l'incontro con le scuole, primaria e secondaria di primo grado, di Cortale al fine di presentare ai più giovani il nuovo sistema di raccolta differenziata "porta a porta". L'incontro ha avuto un esito soddisfacente infatti i ragazzi si sono dimostrati molto interessati all'argomento. La campagna divulgativa continuerà il 23.03 con un convegno rivolto a tutti i cittadini di Cortale. A breve sarà ufficializzato l'orario ed il luogo dell'incontro.

 

 

Riciclo

Titolo

Comune di CORTALE

Via F. Turati 18 - 88020 -  Cortale (CZ)
Tel. 0968 76018 / 0968 76937 - Fax 0968/755805

P.IVA 00297780793

Sito ottimizzato per Mozilla Firefox e Google Chrome

I cookie aiutano a fornire servizi di qualità. Navigando su questo sito accetti il loro utilizzo.     Informazioni

HTML 4.01 Strict Valid CSS
Pagina caricata in : 1.575 secondi
Powered by Asmenet Calabria