ANPR - Certificati anagrafici e cambi di residenza online

10/05/2022

Certificati anagrafici gratuiti

E' possibile scaricare on line gratuitamente i certificati anagrafici da ANPR, l'Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente.
Grazie a questa nuova funzionalità di ANPR, l'Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente è possibile scaricare sul proprio smartphone, computer o altro dispositivo una serie di certificati anagrafici per sé e per i componenti del proprio nucleo familiare anagrafico.
E' sufficiente avere SPID, l'identità digitale.
Per chi ne è sprovvisto è possibile ottenerlo gratuitamente in Comune presso l'URP, in pochi e semplici passaggi spiegati qui.
In alternativa allo SPID è possibile collegarsi al sito di ANPR anche con la CIE, Carta d'Identità Elettronica, sfruttando il PIN della stessa tramite l'applicazione CIEid, oppure ancora con la Tessera Sanitaria, CNS, Carta Nazionale dei Servizi.

Il LINK Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente - ANPR per ottenere i certificati.
Ecco l'elenco dei 14 certificati anagrafici che è possibile avere gratuitamente online (per proprio conto o per un componente della propria famiglia) dal proprio computer senza bisogno di recarsi allo sportello:
Anagrafico di nascita
Anagrafico di matrimonio
di Cittadinanza
di Esistenza in vita
di Residenza
di Residenza AIRE
di Stato civile
di Stato di famiglia
di Residenza in convivenza
di Stato di famiglia AIRE
di Stato di famiglia con rapporti di parentela
di Stato Libero
Anagrafico di Unione Civile
di Contratto di Convivenza
Per i certificati digitali non si dovrà pagare il bollo e saranno quindi gratuiti (e disponibili in modalità multilingua per i comuni con plurilinguismo).

Potranno essere rilasciati anche in forma contestuale (ad esempio cittadinanza, esistenza in vita e residenza potranno essere richiesti in un unico certificato).

Richiesta cambio di residenza

Dal 27 aprile tutti i cittadini possono richiedere online:
il cambio di residenza o di dimora da un Comune all’altro in Italia
il cambio di abitazione nell’ambito di un qualsiasi Comune.
il rimpatrio dall’estero per i cittadini iscritti all’AIRE
E' sufficiente avere SPID, l'identità digitale.

Il LINK Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente - ANPR per compilare ed inviare la richiesta di cambio di residenza